→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Kita Ikki è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 554

Brano: [...]che prima del 1929 » (anno della crisi economica). Di qui le richieste di « una qualche soluzione ben definita, non parlamentare » e l'accelerato processo di espansione imperialista, da operarsi attraverso le conquiste militari.

Uno dei libri che ebbero maggior successo nel paese in quegli anni, penetrando profondamente negli ambienti militari e in quelli dell’apparato statale, fu l’opera intitolata Linee per una ricostruzione del Giappone di Kita Ikki, considerato il fondatore del fascismo giapponese. Nel libro si prefigurava un « impero giapponese nazionalista all’interno e espansionista all’estero », sotto il comando supremo dell’imperatore e con il potere tenuto dai soli militari.

Altri scritti importanti furono quelli di Okawa Shumei che predicava la « missione universale » dello spiritualismo nipponico; e quelli di Gondo Seikyo e Tachibana Kosaburo che invece volevano il ritorno puro e semplice al potere dei samurai. Il fascismo giapponese si tingeva inoltre di panasiatismo con alcune punte di polemica antioccidentale. Si trattava [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 83

Brano: [...]so aH’accademia. Nel 1919 fu nominato addetto militare giapponese a Berlino. Negli anni successivi fu professore di Storia strategica all’accademia militare ed entrò infine a far parte dell’apparato dello Stato Maggiore.

Dopo l’attacco giapponese la Manciuria (1931) fu promosso capo sezione allo Stato Maggiore generale e comandante della 24a Brigata di fanteria. Insieme a molti alti ufficiali aderì al clan Toseiha che si oppose ai golpisti di Kita Ikki, a loro volta riuniti nel Kodoha e miranti ad assumere il controllo dell’esercito e poi del governo (v. Giappone). Fallito il tentativo di golpe del Kodoha (22.2.1936) Tojo, divenuto

nel frattempo capo della polizia segreta, proclamò lo stato d’emergenza in Manciuria e schedò tutti gli ufficiali.

Tenente generale nel 1937, fu nominato capo di stato maggiore dell’Armata del Kwantung. Capace amministratore e temuto perché rigorosissimo (al punto che nell'ambiente militare gli venne affibbiato il soprannome di Rasoio), ma gradito ai politici per il suo comportamento lealista durante il gol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Kita Ikki, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---Cividale del Friuli <---Dai Nihon <---Dai Nihon Kokusuikai <---Dai Nihon Seisanto <---Giappone di Kita Ikki <---Io Zen Nihon Aikokusha Kyo <---Kurai Tanima <---La dittatura <---Luserna San Giovanni <---Partito comunista <---Storia <---U.R.S.S. <---V Divisione Alpina <---Zen Nihon Aikokusha <---capitalismo <---colonialismo <---comunisti <---d'Italia <---espansionista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---golpisti <---ideologia <---imperialista <---italiani <---italiano <---lealista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---panasiatismo <---socialisti <---spiritualismo <---terrorismo <---ultranazionaliste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL